Rieducazione funzionale a Venezia
e Padova
Brenta Medica è il poliambulatorio a Venezia e Padova specializzato in rieducazione funzionale. Propone una varietà di programmi personalizzati per riabilitare la funzionalità del corpo in seguito a patologie traumatiche o degenerative.
Rieducazione funzionale a Venezia
e Padova
Brenta Medica è il poliambulatorio a Venezia e Padova specializzato in rieducazione funzionale. Propone una varietà di programmi personalizzati per riabilitare la funzionalità del corpo in seguito a patologie traumatiche o degenerative.
Che cos’è la rieducazione funzionale
La rieducazione funzionale è un trattamento personalizzato che aiuta i pazienti che hanno subito traumi a livello motorio a ritrovare (in tutto o in parte) le capacità motorie di cui sono carenti. Questo tipo di percorso favorisce il processo di guarigione e la conservazione delle funzionalità riacquistate nel corso tempo.
Il fisioterapista, durante il trattamento, utilizza terapie manuali e strumentali per indirizzare l’individuo durante l’esecuzione di un’attività motoria già nota, ma che a causa della sua malattia non è più in grado di eseguire correttamente.
A cosa serve la rieducazione funzionale
I programmi di rieducazione funzionale della clinica Brenta Medica comprendono sia esercizi svolti attivamente dal paziente, che tecniche passive eseguite dal fisioterapista. I diversi trattamenti mirano al recupero di:
- movimento articolare;
- tono muscolare;
- schemi posturali e motori originali.
Durante le sedute, i nostri fisioterapisti possono decidere di utilizzare macchinari specifici o esercizi a corpo libero per aiutare il paziente a ritrovare il benessere fisico. Inoltre, è possibile ricorrere a pratiche di mobilizzazione e tecniche manuali.
Fanno parte della rieducazione funzionale anche la rieducazione della posturale globale e la riabilitazione propriocettiva.
Perché scegliere Brenta Medica?
Il nostro team di specialisti segue i pazienti in ogni fase del trattamento di rieducazione funzionale: dalla prima valutazione delle capacità funzionali effettive del paziente, all’individuazione delle tecniche da adottare, fino alle sedute di mantenimento del trattamento.
In genere, il percorso di riabilitazione funzionale con Brenta Medica prevede più momenti di confronto con lo specialista, al fine di:
- individuare il corretto quadro clinico attraverso una serie di test e impostare un trattamento personalizzato;
- adottare le terapie manuali e strumentali più adeguate per il recupero delle funzionalità perse;
- completare il trattamento con un piano di prevenzione e mantenimento dei risultati che potrebbe tradursi in esercizi da eseguire autonomamente dal paziente o in sedute periodiche utili a monitorare la situazione.
Il numero di sedute a cui sottoporsi varia in base al caso specifico che si sta trattando e alle risposte del corpo del paziente alla terapia stessa.
Vieni a scoprire Brenta Medica: trattamenti di rieducazione funzionale a Venezia!
Trattamenti manuali
Orari di segreteria:
Lunedì – Giovedì: 8:00 – 12:00 / 14:30 – 19.30
Venerdì: 8:00 – 12.30
Venerdì pomeriggio e Sabato mattina riceviamo su appuntamento