come curare la scoliosi

Come curare la scoliosi

Ti stai chiedendo come curare la scoliosi?

La scoliosi è una malformazione della colonna vertebrale che crea una curva laterale anomala. 

Questa problematica si sviluppa prevalentemente in età scolare, ma può insorgere anche in età adulta.

Eseguire delle terapie già tra gli 8 e i 14 anni serve a correggere e prevenire questi comportamenti, in modo da evitare patologie della colonna vertebrale tra gli adulti e gli anziani. 

Differenza tra scoliosi e comportamento scoliotico

Quando si parla di scoliosi si deve fare attenzione a distinguerla e non confonderla con il semplice comportamento scoliotico.

La differenza sostanziale tra questi due atteggiamenti riguarda la presenza o meno della coesistenza di deviazione sui tre piani: nella scoliosi la colonna risulta visibilmente lateroflessa, concontemporanea rotazionedei metameri vertebrali, mentre nel secondo caso vi è solamente una leggera deviazione laterale spesso dettata da cattive abitudini posturali.

Come curare la scoliosi e l’atteggiamento scoliotico?

Per trattare la scoliosi sono necessarie specifiche indagini cliniche e strumentali e specifici trattamenti FKT, MEDICI, CHIRURGICI; mentre per il comportamento

scoliotico basta correggere le posizioni scorrette e le cattive abitudini.

In questi casi, intervenire tra gli 8 e i 10 anni permette di ottenere maggiori effetti sulla patologia evitando peggioramenti in età adolescenziale.

Diagnosi e sintomi della scoliosi

La scoliosi viene individuata soprattutto attraverso le radiografie del rachide “in toto” in ortostatismo ovvero degli esami strumentali specifici, che servono a valutare la curvatura della colonna. Da questi esami si può identificare l’angolo di Cobb, ovvero la severità della deviazione scoliotica.

I sintomi che fanno pensare ad una scoliosi sono:

● spalle ad altezza differente;

● bacino sbilanciato e ruotato;

● inclinazione del corpo verso un solo lato;

● una scapola prominente.

● gibbo.

La presenza di queste peculiarità suggerisce la presenza di una patologia che comporta la necessità di un controllo medico specialistico.

Come curare la scoliosi?

In base alla gravità del singolo caso si decide come curare la scoliosi della persona e si individua il percorso di cura più adeguato. 

Nel caso di una scoliosi lieve (<25°) è sufficiente procedere con una rieducazione posturale per reimpostare la postura e potenziare i muscoli paravertebrali. 

Se invece la curvatura della colonna è più accentuata (tra 20°C e 35/40°), si devono seguire delle cure specifiche adattabili alla gravità della situazione. 

Infine, se la curva è superiore ai 35/40° diventa necessario un intervento chirurgico. 

L’obiettivo di tutte le terapie è quello di:

  • rieducare la postura;
  • – rafforzare i muscoli;
  • recuperare la mobilità articolare.

Credi di avere i sintomi della scoliosi o vuoi semplicemente migliorare una postura scorretta? Contatta Brenta Medica per un appuntamento: inizia il trattamento più adatto alla tua situazione.