Cosa fa l’osteopata e come migliora il benessere delle persone
Sai chi è e cosa fa l’osteopata?
Per rispondere al meglio a questa domanda, vediamo prima di tutto cos’è l’osteopatia e quale branca della medicina comprende.
L’osteopatia viene definita medicina convenzionale, poiché non prevede l’uso di farmaci ma riguarda un trattamento manuale che lo specialista effettua sul paziente. Riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal 2018 all’interno della lista delle professioni mediche, l’osteopatia si basa sul disequilibrio di varie zone del corpo, su cui si andrà ad agire per risolvere o limitare il problema.
Cerchi un osteopata tra Padova e Venezia? Contatta il poliambulatorio Brenta Medica.
Cosa fa l’osteopata?
L’osteopata si occupa di diagnosticare e trattare i disturbi del sistema muscoloscheletrico, curare i problemi di natura fisica, aiutando il paziente a ritrovare il benessere e la salute. Attraverso le manipolazioni, libera i tessuti dalla disfunzione e ripristina così una mobilità tissutale ottimale, che comporta un conseguente miglioramento del sistema circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso e muscolo-scheletrico.
Per agire in questo modo, l’osteopata immagina il corpo umano come un sistema integrato; il suo equilibrio è fondamentale affinché lo stato psico-fisico del paziente sia in buona salute. Sfruttando una serie di tecniche manuali, individua la disfunzione somatica che causa il problema a livello di mobilità, ma non le patologie per le quali, invece, occorre la competenze di un medico (talvolta, gli osteopati sono anche medici, ma non è un requisito).
Lavorando sull’equilibrio generale, l’osteopata aiuta la guarigione, ma non risolve completamente il problema: è il corpo che, grazie alle manipolazioni ricevute, riesce a guarire.
Benefici ad articolazioni, colonna vertebrale e muscoli
Concentrandosi su tutto il corpo, l’osteopata mira a riportare il benessere agendo su tre settori ben definiti: colonna vertebrale, articolazioni e muscoli.
L’osteopatia come aiuto per diverse problematiche
Con delle manipolazioni adeguate, l’osteopata può portare sollievo a chi soffre di:
- – artrite;
- – dolori all’anca, ginocchio, piede e caviglia;
- – mal di schiena e al collo;
- – dolore alla mano, alla spalla e al gomito;
- – a chi ha subito una lesione nello sport;
- – a chi segnala affaticamento alla guida o al lavoro;
- – problemi digestivi;
- – problemi posturali dovuti a gravidanza;
- – nevralgia (formicolio, dolore di diverso tipo, debolezza, intorpidimento).
Cosa fa l’osteopata durante la visita
Ma cosa fa l’osteopata durante una seduta?
Come per ogni visita, prima avviene una fase di consulenza in cui l’osteopata cerca di comprendere la patologia del paziente e le possibili problematiche; dopodiché procede con il controllo dello stato di salute delle articolazioni, dei legamenti e della muscolatura per individuare la zona su cui agire e lavorare, quindi, un piano di trattamento adatto. Solitamente una sola seduta dall’osteopata non basta per risolvere completamente i problemi; infatti, si consiglia di intraprendere un percorso più duraturo.
Poliambulatorio Brenta Medica per l’osteopatia
Se stai cercando un osteopata tra Padova e Venezia rivolgiti a Brenta Medica, un poliambulatorio dedicato alla terapia fisica e alla riabilitazione dell’apparato muscolo-scheletrico. Dei professionisti sapranno consigliarti al meglio la terapia e il trattamento più adatto al tuo caso.