Come funziona la fisioterapia per cervicale
La fisioterapia per cervicalgia comprende cure e trattamenti su misura utilizzati per i disordini muscolo-scheletrici complicati, o meno, da dolore Neurogeno a carico del rachide cervicale. Attraverso l’utilizzo di manipolazioni specifiche ed esercizi terapeutici, la terapia fisica, la fisiokinesiterapia per cervicalgia permette di intervenire sul dolore e migliorare la mobilità dell’area interessata, ed eliminare o ridurre sintomi dovuti a disfunzioni del comparto cervico-toraco-brachiale.
Quando viene usata la fisioterapia per cervicale
Il dolore alle cervicali riguarda tutta la fascia del collo e può espandersi anche verso le spalle e le braccia. In particolare i muscoli del collo, come il trapezio, tendono a contrarsi e a creare dolore, limitando la mobilità.
La fisioterapia per cervicale è un trattamento molto utilizzato per affrontare diverse problematiche legate a questi dolori e contrazioni, tra cui:
- cefalea;
- rigidità muscolare al collo e alle spalle;
- ronzii;
- vertigini e nausea;
- giramenti di testa;
- dolore neurogeno irradiato all’arto superiore.
Il dolore cervicale può essere causato da diversi fattori. L’origine può infatti essere di natura medica, psicogena, traumatica, posturale.
Eventi di natura medica:
- malocclusioni: la chiusura errata della bocca può creare uno squilibrio della mandibola e dei suoi muscoli che provoca dolori che prendono anche la parte cervicale.
- problemi intestinali: come la gastrite o altri problemi digestivi, possono essere correlati a questo dolore.
- artrite reumatoide, osteoartrosi osteoartrite.
- Protusioni discali o ernie.
- Patologie degenerative in genere a carico del Rachide Cervicale, Spondilodiscoartrosi, Artrosi cervicale
Eventi traumatici occasionali
Nel secondo caso, l’insorgenza di questi sintomi e fastidi, dipende da eventi traumatici occasionali, che possono essere:
- colpo di frusta
- esiti diretti indiretti da incidente stradale.
- stati di stress psichico e fisico.
- Squilibri muscolari
Inoltre, la postura errata e l’eccessiva sedentarietà possono implementare questo disordine muscolo-scheletrico.
Come curare e migliorare il dolore cervicale
Ci sono vari modi per intervenire in caso di dolore cervicale. In base all’intensità e alla durata del fastidio si può ricorrere all’uso di farmaci antinfiammatori o analgesici se i dolori sono forti; in caso di infiammazione la soluzione più efficace e idonea risulta essere la fisioterapia specifica, che, a differenza dei farmaci, allevia i sintomi, ma può anche agire sulla causa.
Generalmente la fisioterapia per cervicale comprende: sedute di manipolazione manuale, l’utilizzo di strumenti all’avanguardia per la tecarterapia, laserterapia e la magnetoterapia oppure la rieducazione posturale, che comprende una serie di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare e a migliorare la postura per risolvere i dolori.