ginnastica-posturale

I vantaggi della ginnastica posturale per la schiena

La ginnastica posturale è un’attività che ha l’obiettivo di risolvere i problemi derivati da disfunzioni posturali e dalle patologie legate alla colonna vertebrale, tramite degli esercizi finalizzati al riequilibrio morfologico funzionale del sistema bacino/colonna vertebrale

In fisioterapia è una pratica molto utilizzata per alleviare i dolori e le patologie del segmento assile dell’apparato muscolo-scheletrico, ma anche per prevenirli.

Andiamo a vedere che cos’è la ginnastica posturale e quali sono i vantaggi che essa comporta.

Cos’è la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale comprende un insieme di esercizi che vengono svolti con l’intento di andare a ripristinare una corretta funzione integrata di ossa, legamenti, articolazioni, muscoli, vasi, nervi.

Quest’attività viene usata soprattutto come ginnastica per la schiena, in quanto serve a migliorare la postura e alleviare i problemi ad essa correlati.

Nell’ambito fisioterapico viene consigliata anche come “attività riabilitativa”.

Infatti, l’ eccessiva sedentarietà, gli interventi chirurgici subiti e le attività lavorative e quelle sportive, possono portare a sovraccarichi funzionali della schiena e all’alterazione della postura che è in grado di incidere sulla qualità della vita dell’individuo.

Questo tipo di attività può quindi avere uno scopo preventivo, antalgico (contro il dolore) e viene indicata in particolare per chi soffre di: lombalgie, scoliosi, iperlordosi, torcicollo e altre patologie legate alla colonna vertebrale.

Quali sono i vantaggi della ginnastica posturale?

La ginnastica posturale va a prevenire e alleviare i problemi relativi al sistema muscolo-scheletrico e ha il vantaggio di poter essere svolta da tutti. Viene infatti consigliata sia ai bambini che agli anziani. 

I principali benefici che si riscontrano con questa attività sono:

  • – miglioramento dell’assetto posturale globale;
  • – prevenzione di dolori articolari e muscolari;
  • – prevenzioni infortuni da sovraccarico;
  • – riduzione dei rischi di infortunio in generale (migliore propriocettività)
  • –  miglioramento della gestione dello stress grazie al controllo della respirazione;
  • –  riequilibrio del tono, della forza e della flessibilità muscolare;;
  • – miglioramento delle condizioni di cervico-dorso-lombalgia in esito di sindromi disfunzionali a carico della colonna vertebrale
  • – miglior elasticità e coordinazione. 

Per i bambini avrà inoltre effetti positivi sullo sviluppo psicomotorio, costruendo una maggiore consapevolezza del proprio corpo per evitare la comparsa dei “vizi posturali” che compaiono in questa fascia d’età.

Allenamento e esercizi di ginnastica posturale

Un allenamento strutturato di ginnastica posturale va a coinvolgere diversi muscoli, tra cui

  • muscoli antigravitari, che ci permettono di stare in piedi e mantenere una certa postura;
  • muscoli della respirazione, che influiscono sulla corretta postura;
  • muscoli stabilizzatori del bacino, per mantenere una corretta posizione durante la camminata con ripristino di un corretto ritmo lombo-pelvico.
  • muscoli intrinseci della colonna vertebrale

La ginnastica posturale è soprattutto, ma non solo una “ginnastica per la schiena” che va ad attivare in modo da rieducare il corpo a svolgere dei movimenti corretti da muscolatura tonico-posturale.

Gli esercizi di ginnastica posturale vengono svolti principalmente a corpo libero o con l’integrazione di piccoli attrezzi: ogni esercizio viene svolto lentamente e con concentrazione in modo da portare a termine la sequenza in modo controllato.

A chi rivolgersi?

Seguire i consigli online per fare ginnastica posturale a casa, senza il supporto di un professionista: è un approccio sconsigliato, dobbiamo infatti ricordare che quest’attività è molto soggettiva e va pianificata in base alle esigenze personali e alle caratteristiche fisiche della persona.

Pensare di svolgere autonomamente gli esercizi, spesso non adatti alle condizioni del soggetto, può causarne un peggioramento.

Nello studio di Brenta Medica potrai trovare degli specialisti che, in seguito a una valutazione posturale, sapranno consigliarti gli esercizi e il percorso più adatto a te, fornendo supporto e assistenza ad ogni tappa del percorso.

Sei interessato ad un corso di ginnastica posturale? Contatta Brenta Medica per un appuntamento.