massoterappia cos'è

Massoterapia: cos’è e quali problematiche risolve

La massoterapia cos’è?

È una tipologia di massaggio particolarmente adatto per alleviare i dolori muscolari e prevenire le malattie che coinvolgono i muscoli e l’apparato scheletrico. 

Viene praticato come un massaggio manuale, con l’utilizzo di oli e unguenti; prevede una serie di tecniche a seconda del dolore avvertito dal paziente, che viene analizzato dal massoterapista nel corso della prima seduta. 

La massoterapia, per portare a un risultato, prevede infatti una serie di sedute, al termine delle quali il paziente avverte un miglioramento a livello di benessere psicofisico. 

Massoterapia: cos’è e come viene praticata?

La massoterapia è considerata un massaggio terapeutico che va ad agire su muscoli e tessuti per prevenire o per alleviare dei dolori specifici.

Ci sono varie tecniche per eseguire la massoterapia:

  • – sfioramento: è la prima tecnica che un operatore compie sul corpo del paziente. Si tratta di un semplice passaggio della mano sulla pelle dell’assistito. 
  • – sfregamento e frizione: due tecniche che prevedono il contatto continuo della mano del massoterapista con il corpo del paziente. Mentre la prima aiuta ad abituare il corpo al massaggio, la seconda agisce anche sugli strati più profondi del corpo.
  • – impastamento: una pressione particolare sulla massa muscolare, che va ad agire proprio sui muscoli, spostandoli e alzandoli.
  • – percussione: un picchiettamento con modalità diverse in base al dolore riportato dal paziente.
  • – pressione: prevede una compressione sul corpo. Questo aiuterà il riassorbimento di edemi e migliorerà la circolazione.
  • – vibrazione: piccoli movimenti (come dei tremolii) sulle zone più doloranti.

Tutte queste tecniche di massoterapia devono essere eseguite da un professionista del settore, poiché vanno ad agire su zone specifiche del corpo. Una mano inesperta potrebbe arrecare dolore o peggiorare le condizioni di salute del paziente. 

A cosa serve la massoterapia?

La massoterapia serve non solo per alleviare i dolori muscolari e le contratture, ma anche per ridurre lo stress ed è una pratica utilizzata anche per contrastare la ritenzione idrica.  L’obiettivo della massoterapia è quello di rilassare il corpo, distendere i nervi e i fasci muscolari. Attraverso le tecniche sopra indicate, l’intero sistema riceve più ossigeno e minerali, grazie alla migliore circolazione del sangue.  E’ un alleato contro la ritenzione idrica perché contribuisce anche ad eliminare le tossine attraverso la stimolazione delle vie urinarie. A livello psicofisico, aiuta la produzione e la messa in circolo di endorfine, apportando una diminuzione dello stress e favorendo il rilassamento. 

La massoterapia è utile?

Diversi studi hanno evidenziato come la massoterapia abbia un beneficio temporaneo. 

Per avere un effetto positivo, infatti, occorre sottoporsi ad una serie di sedute, che varia tra le 5 e le 10. Per avere benefici in tempi più rapidi è possibile abbinare la massoterapia ad altri trattamenti con lo stesso obiettivo. 

Vuoi saperne di più sulla massoterapia e i suoi benefici? Contattaci per avere tutte le informazioni e affidati all’esperienza dello staff di Brenta Medica!