terapia laser

Terapia laser: il trattamento terapeutico per eliminare il dolore

La terapia laser è un trattamento molto utilizzato in fisioterapia per risolvere alcune problematiche legate all’apparato muscolo-scheletrico. 

La laserterapia ha la particolarità che non ci sono particolari controindicazioni e rischi per i pazienti che ne ricorrono, se non in rari casi e determinate patologie. 

A cosa serve la terapia laser

Nel settore fisioterapico, la laserterapia si basa semplicemente sull’emissione di luce, che non emette calore, suoni o vibrazione, ma agisce attraverso una stimolazione che influisce direttamente sulle cellule e velocizza la ripresa del tessuto connettivo e funge da antinfiammatorio per la zona dove il dolore è più intenso, alleviando quindi i problemi della lesione. 

Perché si parla di laser terapia?

Il termine laser è un acronimo, che significa “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation”, che tradotto sta per “Amplificazione di una luce mediante l’emissione stimolata di radiazioni”.

In parole povere, lo strumento utilizzato sfrutta l’energia dei raggi laser per produrre questa luce che viene indirizzata sulla parte del corpo interessata (solitamente si tratta di una zona abbastanza piccola). 

Quali sono i benefici della terapia con laser

La luce emessa dal laser ha la capacità di penetrare nei tessuti e stimolare la vasodilatazione, aumentando il flusso di sangue, fattore che poi riduce l’infiammazione. 

Attraverso la terapia laser, i benefici maggiori riguardano l’eliminazione o l’attenuazione del dolore, che può essere cronico o passeggero, con un intervento mirato sulle cellule colpite dalla lesione o da un trauma. 

Andando a stimolare anche il flusso sanguigno nella parte del corpo infiammata, la terapia laser contribuisce anche a un aumento della produzione di proteine, amminoacidi e a un effetto positivo sul metabolismo. 

Laser terapia antalgica: miglioramenti dopo la prima seduta

Si parla di laser terapia antalgica proprio perché la sua funzione è quella di alleviare il dolore del paziente, nel modo più veloce. 

In fisioterapia la laser terapia antalgica è molto utilizzata per raggiungere rapidamente dei risultati, ma soprattutto per far diminuire il dolore già dalle prime applicazioni, rendendo il problema del paziente più sopportabile. 

Per una guarigione completa, occorre fare una serie di sedute, definite in funzione della criticità del caso. 

Si possono notare miglioramenti anche dopo una seduta, ma per ottenere benefici duraturi è bene sottoporsi a più sedute, stabilite insieme al medico specialista. 

Chi non può utilizzare la terapia laser?

Nonostante la terapia laser nella sua applicazione non sia invasiva né abbia controindicazioni, è sempre un dispositivo medico e pertanto deve essere eseguita da specialisti e sotto l’indicazione del proprio medico o fisioterapista. 

In particolare, l’uso di questa terapia è sconsigliata a donne in stato di gravidanza, i portatori di pacemaker, i malati di tumore e le persone affette da epilessia. 

Terapia laser per le diverse parti del corpo

Ci sono dei particolari punti del corpo dove le infiammazioni si verificano più spesso e in cui solitamente si verificano i dolori e le problematiche maggiori. 

Terapia laser per il ginocchio

Il ginocchio è un’articolazione molto sensibile e soprattutto chi pratica sport lo pone spesso sotto un grande sforzo e a volte anche infortuni. 

La terapia laser per il ginocchio può ridurre l’infiammazione e il dolore dato dalla lesione. Attraverso la luce pulsata del laser, il problema si allevierà e alla fine scomparirà, alla fine della serie di sedute. 

La laserterapia nella cura dei problemi alla spalla

Una delle applicazioni più usate della laser terapia riguarda la spalla. Oltre a essere un rimedio contro il dolore, può essere utile anche a tonificare il muscolo, velocizzando la guarigione e tornare in forze senza perdere troppa massa muscolare. 

Terapia laser per il dolore alle cervicali

La laserterapia cervicale ha l’obiettivo di ridurre il dolore e migliorare la mobilità del collo. Come per le altre zone del corpo, il laser attiva la sua funzione antalgica e dona una sensazione di benessere, per poi intervenire sulla zona infiammata, contribuendo alla riparazione del tessuto. 

Vuoi prenotare una consulenza per iniziare la terapia laser? Contattaci e fissa un appuntamento con lo staff di Brenta Medica!